MANZ.BRU. H.05. 575 30 [Postillato] Brusuglio, Villa Manzoni
Se a quello che manca di entrata ai luoghi pii si volesse supplire colle imposte, ne verrebbe che i luoghi pii non farebbero più eredità alcuna. Perché vedendo le persone disposte a far un pio lascito che al mancante si supplisce colle imposte, stimerebbero far un dono non ai poveri, ma agli estimati, e stimerebbero vero: e volendo essi pure lasciare ai poveri farebbero altre disposizioni. Sembra pure che la vendita dei beni lasciati torrebbe a molti l’animo di lasciarne; poiché pare ad alcuni >…< non aver fatta una vera donazione ad un luogo pio se >…< la cosa donata non resta ad esso in natura. Volendo [pure che i luoghi pii avessero solo entrate pecuniarie, si potrebbe ordinare che dessero tutti i beni loro ad enfiteusi; o per evitare la diminuzione della entrata cagionata dall’aumento della massa del danaro, farli dare ad affittanze lunghissime, per esempio di 60. anni, e ripartir questa in modo che ogni anno ne scudesse alcuna.]
[Se a quello che manca di entrata ai luoghi pii si volesse supplire colle imposte, ne verrebbe che i luoghi pii non farebbero più eredità alcuna. Perché vedendo le persone disposte a far un pio lascito che al mancante si supplisce colle imposte, stimerebbero far un dono non ai poveri, ma agli estimati, e stimerebbero vero: e volendo essi pure lasciare ai poveri farebbero altre disposizioni. Sembra pure che la vendita dei beni lasciati torrebbe a molti l’animo di lasciarne; poiché pare ad alcuni >…< non aver fatta una vera donazione ad un luogo pio se >…< la cosa donata non resta ad esso in natura. Volendo] pure che i luoghi pii avessero solo entrate pecuniarie, si potrebbe ordinare che dessero tutti i beni loro ad enfiteusi; o per evitare la diminuzione della entrata cagionata dall’aumento della massa del danaro, farli dare ad affittanze lunghissime, per esempio di 60. anni, e ripartir questa in modo che ogni anno ne scudesse alcuna.
Qui la parola <u>giustizia</u> è evidentemente usurpata in troppo largo significato. Dalla proprietà nasce la particolare idea della giustizia dei possedimenti, non la generale della <u>giustizia fondamento della morale</u>. Vi sono mille atti giusti e ingiusti che non hanno che fare con la proprietà. Un robusto che percuota un debole, uno che appicchi una calunnia ad un altro, un giudice che condanni a morte un innocente commettono atti ingiusti e non offendono la proprietà.