Lettera n. 1297

Mittente
Manzoni, Alessandro
Destinatario
Boccardo, Gerolamo
Data
4 gennaio 1861 (4 del 1861)
Luogo di partenza
Milano
Luogo di arrivo
Genova
Lingua
italiano
Incipit
Mi fo un dovere di trasmetterle
Regesto

Alessandro Manzoni trasmette a Gerolamo Boccardo una copia della sua Lettera al signor Professore Girolamo Boccardo intorno a una questione di così detta proprietà letteraria riveduta e corretta dall'autore, concepita in risposta a Della proprietà letteraria. Parere di Gerolamo Boccardo sovra una questione legale insorta tra il signor conte Alessandro Manzoni ed il signor Felice Le Monnier.

Edizioni
  • SFORZA 1875, p. 241.
  • SFORZA 1882-1883, vol. II, p. 286.
  • ARIETI-ISELLA 1986, lettera n. 1297, vol. III, p. 219, note alle pp. 692-693.
Opere citate

Lettera al signor Professore Girolamo Boccardo intorno a una questione di così detta proprietà letteraria riveduta e corretta dall'autore

+ Testo della lettera

Illustre Sig.r Professore,

Mi fo un dovere di trasmetterle, per questo stesso corriere, una copia della risposta che era per me necessario di fare al Parere, ch'Ella mi ha fatto l'onore d'inviarmi.
Alla pagina 7 della risposta medesima, Ella potrà vedere e vorrà, spero, non disapprovare il motivo che m'ha dato animo a intitolarla direttamente a Lei. E spero ugualmente che, insieme con la franca e aperta opposizione riguardo alla cosa, Le sarà manifesto in quella il rispetto e la stima per la persona.
Questa stima non è d'una data recente. Quantunque molto lontano dall'avere una profonda cognizione delle Scienze Economiche, non potevo non apprezzare il vantaggio apportato alla società e l'onore venuto all'Italia dagli scritti, in cui Ella ha trattato una materia così importante e così oscurata da dell'opinioni non meno tenaci, che false.
Voglia gradire, unitamente a questo sentimento, le proteste di distinto ossequio, col quale ho l'onore di dirmi

Suo devotissimo Servitore
Alessandro Manzoni