Lettera n. 1070
- Mittente
- Manzoni, Alessandro
- Destinatario
- Rosmini, Antonio
- Data
- [14 aprile 1854]
- Luogo di partenza
- [Milano]
- Luogo di arrivo
- [Stresa]
- Lingua
- italiano, latino
- Incipit
- Ricevo in questo momento dal torchio
- Regesto
Alessandro Manzoni spedisce a Rosmini il fascicolo delle Opere varie appena stampato, contenente parte delle Osservazioni sulla morale cattolica.
- Testimoni
-
- (originale) Stresa, Centro Internazionale di Studi Rosminiani, Archivio Storico dell’Istituto della Carità, A.2, 87, 228
- Edizioni
-
- SFORZA 1875, p. 222.
- SFORZA 1882-1883, vol. II, p. 227.
- BONOLA 1901, pp. 169-170.
- ARIETI-ISELLA 1986, lettera n. 1070, vol. III, p. 8, note alla p. 572.
- CARTEGGIO MANZONI-ROSMINI 2003, lettera n. 75, p. 207, note alla p. 208.
- Opere citate
-
Osservazioni sulla morale cattolica
Carissimo e Veneratissimo Rosmini,
Ricevo in questo momento dal torchio il fascicolo che Le trasmetto, con una sollecitudine, che sarebbe un portento di vanità, se non fosse comandata da un portento d'indulgenza. L'aggiunte di qualche estensione sono alle pagine 646-53, 681-88, 719-20. L'avverto almeno di questo, affinchè non abbia a scorrere il fascicolo intero; che sarebbe una troppo grave penitenza per una curiosità non fondata, ma benevola. Quante volte mi sono rammaricato di non aver potuto fare quest'aggiunte a Lesa, in vicinanza di così utili consigli. Privato di questi, non mi rimane che la speranza di non ci aver messi de' spropositi contro il catechismo.
Questa lettera e il caput mortuum Le saranno o portati o spediti da Stefano, il quale fa a Lesa una gita così precipitosa, da non esser certo se avrà qualche ora, per prolungarla fino costà. Teresa, che è oramai in piena convalescenza, ma pur troppo nello stesso non florido stato di salute in cui fu colta dalla malattia, Le rammenta il suo profondo e affettuoso ossequio.
Scrivo in gran fretta per non ritardare l'imbagliamento di Stefano. Mi raccomandi alla memoria e alla carità del degno e caro Consorzio, e si degni di volermi sempreTutto Suo
Alessandro Manzoni