MANZ. 13. 0027 [Postillato] Milano, Biblioteca Nazionale Braidense

Ricci, Angelo Maria <1688-1767>
Calligrafia plautina e terenziana: contenente le più pure e nitide locuzioni di latinità corrispondenti ad altrettante volgari disposte per alfabeto: opera utilissima ... / data già in luce da Angelo Maria Ricci ed ora riprodotta con notabili miglioramenti
Parma : P. Fiaccadori, 1836
XII, 227 p. ; 17 cm.
Lingua: italiano
Contenuto: Il Tipografo a chi vorrà leggere (pp. II-III); Guillon, Della miglior maniera di tradurre (pp. IV-XII); Prefazione (pp. 1-12); lettere A-Z (pp. 13-186); Selectiores nonnulli ex Plauto, atque Terentio loci (pp. 187-227)
Osservazioni sull'esemplare

Legatura di restauro in mezza pelle e cartone.

Presentazione

Repertorio di parole ed espressioni dalle commedie di Plauto e Terenzio disposte in ordine alfabetico e tradotte. Il testo, originariamente pubblicato nel 1735, si rivolge soprattutto agli studenti, cui propone locuzioni di stile «piano e familiare, qual’è [sic] quello che conviene alla commedia; ma non però in guisa tale, che non si possano a tempo, e luogo giudiziosamente adattare allo stile eziandio grave e sostenuto». La scelta degli autori discende dalla convinzione di Ricci che lo studio del linguaggio comico è indispensabile alla conoscenza del latino. L'autore, il poeta e letterato Angelo Maria Ricci fu autore di un altro testo conservato nella biblioteca manzoniana, il poema eroico L'Italiade (CSM 1027).


Strumento di scrittura
penna
Lingua delle postille
italiano; latino
Tipologia delle postille
rinvio ad altri testi
Orecchie
87
Segnalibri
156-57

Scheda OPAC SBN
LIA0240203

Vedi immagini (254)
[Riproduzione completa]

Scheda di Mariarosa Bricchi | Cita questa pagina