MANZ.BRU. C.06. 285 7 [Postillato] Brusuglio, Villa Manzoni

{ Rousseau, Jean-Jacques <1712-1778> }
{ Oeuvres de J. J. Rousseau, citoyen de Genève. Tome premier [-vingtième] } 7
A Paris, : de l'imprimerie de P. Didot l'aîné, au Palais des sciences et arts., An 9., 1801
[4], 532 p. ; 8°
Lingua: francese
Contenuto: Il VII tomo delle Oeuvres di Rousseau contiene il romanzo pedagogico scritto nel 1762 Émile, ou De l’éducation. Estendendo le teorie già espresse nel Contrat sociale all’ambito pedagogico, Rousseau immagina un progetto educativo volto alla formazione di un ‘uomo nuovo’, in grado di vivere in armonia con la natura e di sviluppare un pensiero libero e non condizionato dalla società. L’opera è suddivisa in cinque libri, che corrispondono ad altrettante fasi della vita.
Descrizione della postillatura

Manzoni postilla un solo luogo dell’opera, aggiungendo una precisazione su un punto di argomento religioso molto sentito dall’autore, che si sente in dovere di mitigare l’utopistica difesa dell’ateismo propugnata da Rousseau. Connesso a questa postilla potrebbe essere il ritratto che Manzoni fa di Robespierre come fervente lettore e studioso di Rousseau nel dialogo Dell’invenzione (1850), in cui l’autore decostruisce la critica alle istituzioni religiose (considerate colpevoli dell’infelicità umana) rivalutando dunque il cristianesimo come strumento di perfezionamento morale.
Un episodio tratto dal II libro del romanzo pedagogico Émile è citato nel trattato sulla Morale cattolica, la cui prima parte fu pubblicata dapprima nel 1819 e successivamente nel 1855, mentre la seconda parte rimane incompiuta.

Data della postillatura

1801-1855

Strumento di scrittura
penna
Lingua delle postille
francese
Tipologia delle postille
commento
Segni di lettura
p. 101
Nota sui segni non verbali

L'unico segno di lettura è costituito da un tratto a penna che invidua il luogo esatto cui è da applicarsi la postilla verbale, che infatti è preceduta da uguale barretta.

Edizioni
  • AMERIO 1958B = Amerio Romano, Alessandro Manzoni filosofo e teologo. Studio delle dottrine seguito da una appendice di lettere, postille e carte inedite, Torino, Edizioni di filosofia, 1958 (Studi e ricerche di storia della filosofia, 24)
  • BADINI CONFALONIERI 2012 = Manzoni Alessandro, Scritti storici e politici, A cura di Luca Badini Confalonieri, Torino, Unione tipografico-editrice torinese, 2012
Bibliografia
  • PESTONI 1981 = Pestoni Cesarina, Preliminare informazione sulle raccolte manzoniane, in «Annali manzoniani», 6, 1981, pp. 59-223

Fa parte di
  • Rousseau, Jean-Jacques <1712-1778>
    Oeuvres de J. J. Rousseau, citoyen de Genève. Tome premier [-vingtième] [Postillato]

Esemplari dello stesso insieme

Scheda OPAC SBN
MILE056415

Vedi immagini (8)
[Riproduzione parziale]

Scheda di Sabina Ghirardi | Cita questa pagina