CS.M 2823 [Postillato] Milano, Biblioteca del Centro nazionale di studi manzoniani

Manzoni, Alessandro <1785-1873>
Opere varie / di Alessandro Manzoni
Milano : Stab. Redaelli dei fratelli Rechiedei, 1870
955 p. : ill ; 25 cm
Lingua: italiano
Contenuto: Adelchi; Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia; Il conte di Carmagnola; Lettre a M. C***; Del romanzo storico; Dell’invenzione; Sulla lingua italiana; Lettera al signor cavaliere conigliere Giacinto Carena; Osservazioni sulla morale cattolica; Lettera al signor professore Girolamo Boccardo; Lettera sul Romanticismo; Dell’Unità della lingua e dei mezzi di diffonderla; Lettera intorno al libro De vulgari eloquio; Lettera intorno al Vocabolario; Appendice alla relazione intorno all’unità della lingua; Saggio comparativo del Dizionario dell’Accademia francese col Vocabolario degli Accademici della Crusca, Inni sacri; Strofe per una prima comunione; Il cinque maggio; Marzo 1821; Il proclama di Rimini.
Osservazioni sull'esemplare

Volume in buona parte intonso

Presentazione

Una prima edizione delle Opere varie, frutto di un accordo tra Manzoni e il tipografo Redaelli per la stampa delle opere riconosciute, in versi e in prosa (escluso il romanzo), uscì a fascicoli, tra il 1845 e il 1855. Ne risultò un volume di oltre 800 pagine, che conteneva testi già editi ma ampiamente rivisti, come la Morale cattolica o il Discorso longobardico, e altri mai pubblicati, come il Romanzo storico o il recentissimo dialogo Dell’invenzione. Quella del 1870 è una nuova edizione riveduta dall’autore.


Descrizione della postillatura

Una postilla manzoniana

Strumento di scrittura
penna
Lingua delle postille
italiano
Tipologia delle postille
correzione
Orecchie
881
Nota sui segni non verbali

L’orecchia si colloca entro il Saggio comparativo del Dizionario dell’Accademia francese col Vocabolario degli Accademici della Crusca, nella parte della pagina ove si confrontano i lemmi Doute e Dubbio.


Altri esemplari

Scheda OPAC SBN
LIA0038658

Vedi immagini (3)
[Riproduzione parziale]

Scheda di Mariarosa Bricchi | Cita questa pagina