MANZ. 16. 0205 [Postillato] Milano, Biblioteca Nazionale Braidense
Pagina: 237
146.
Asolare. Salv. not. Fier. 386. 2. Esalare, prender l'aria... che si dice anche Asolare, e andare >.< a pigliare un po' d'asolo.
parentesi quadra come segno di richiamo.
Luogo dell'opera: Tomo primo, Vocabolario degli Accademici della Crusca, p. 237
Termine o passo postillato: ASOLARE. Lo stesso, che Alitare. Lat. halare, inspirare, halitum emittere. Gr. εἰσπνέειν. Sagg. nat. esp. 9. La fiammella d'una candela, che gli asoli punto d'attorno, sarà abile ec. a mette in fuga l'acqua arzente in esso racchiusa.
147.
Come se la Crusca avesse chi si prende in senso cattivo.
+ come segno di richiamo.
Luogo dell'opera: Tomo primo, Vocabolario degli Accademici della Crusca, p. 237
Termine o passo postillato: A SOMMOSSA. Posto avverbialm. vale A persuasione, Per istigazione. Lat. persuasione. Gr. πειθοί. Si usa per lo più a maniera di preposizione. G. V. 7. 51. 1. A sommossa del conte Ugolino ec. andarono ad oste sopra Pisa. E 12. 59. 1. Venuto in corte di Papa Carlo figliuolo del Re di Buemme, a sommossa del Papa, e sodducimento del Re di Francia.
(*) Si prende anche in buon senso, di persuader cose buone. Stor. Semif. 83. A sommossa di Papa Honorio Terzo, Otto imperadore passò oltremare al soccorso di Terra santa. E 87. A sommossa di Messer Bindo suo fratello, tolse una figliuola di Durante Chiaramontesi.