Manz.B.XXX.6c Milano, Biblioteca Nazionale Braidense
- Titolo
- Inni sacri. La Risurrezione. Copia in pulito apografa (B3)
- Abstract
Manoscritto cartaceo, apografo, costituito da un bifoglio (cc. 2) contenente la trascrizione in pulto delll'inno sacro La Risurrezione siglata B3, cfr. GAVAZZENI 1997, p. 205. Il manoscritto consta di un foglio doppio, originariamente ripiegato in quattro (cfr. la didascalia di c. 2v: «Manzoni | La Risurrezione»). La trascrizione dei versi reca in testa, appena sotto al titolo «La Risurrezione | Inno» (c. 1r), una lezione variante della prima strofa del componimento, solidale con quella testimoniata da C (Manz.B.XXX.3, copia censura della silloge), ma non con quella base degli altri manoscritti, ad eccezione di QS (cfr. il ms. Venezia, Querini Stampalia, classe VII, cod. LXXXVII) e della revisione secondaria di B2 (cfr. ancora GAVAZZENI 1997, p. 205). Anche in questo caso, tra l'altro, il manoscritto non pare derivare direttamente da Manz.V.S.IX.3 ed è indipendente oltre che da B1, anche dalle copie B2 (Manz.B.XXX.6a), B4 (Manz.B.XIV.25), QS e Q (Queriniana, cartella VII, fasc. II). In calce a c. 2r sono riportati alcuni passi biblici, richiamati a testo con numeri riferiti alle strofe, come capita in B4.
- Opera collegata
- Identificativi del manoscritto
-
- sigla convenzionale: B3 (GAVAZZENI 1997, p. 205)
- n° di Catalogo Bassi: [28bis] aggiunto a penna da mano archivistica successiva (p. 11)
- Bibliografia
-
-
GAVAZZENI 1997
= Manzoni Alessandro, Inni sacri, a cura di Franco Gavazzeni, Parma, Fondazione Pietro Bembo - Guanda, [1997] (Biblioteca di scrittori italiani)
(p. 205)
-
CHIARI-GHISALBERTI 1957
= Manzoni Alessandro, Poesie e tragedie, Milano, Mondadori, 1957 (Tutte le opere di Alessandro Manzoni, a cura di Alberto Chiari e Fausto Ghisalberti, “I classici italiani", vol. I)
(pp. 1119-1121)
-
GAVAZZENI 1997
= Manzoni Alessandro, Inni sacri, a cura di Franco Gavazzeni, Parma, Fondazione Pietro Bembo - Guanda, [1997] (Biblioteca di scrittori italiani)
Vedi immagini (5)
Scheda di Daphne Natalia Musca | Cita questa pagina