Lettera n. 694
- Mittente
- Manzoni, Alessandro
- Destinatario
- Luti Feroci, Giovanna
- Data
- 10 aprile 1843
- Luogo di partenza
- Milano
- Luogo di arrivo
- Firenze
- Lingua
- italiano
- Incipit
- Il pregarla di gradire un libro
- Regesto
Alessandro Manzoni dona una copia dei Promessi sposi a Giovanna Feroci Luti, ringraziando lei e la figlia Emilia dell'aiuto linguistico che gli hanno offerto durante la revisione del romanzo.
- Note
Autografo già a Roma, proprietà di Margherita Guidacci. Segnalato in MINOCCHI 1896A, p. 256 e in MINOCCHI 1896B, p. 306.
- Edizioni
-
- MINOCCHI 1897, p. 235.
- PARENTI 1955, (riproduzione fotografica dell'autografo).
- PARENTI 1956, tavola n. n. (riproduzione fotografica dell'autografo).
- ARIETI-ISELLA 1986, lettera n. 694, vol. II, pp. 289-290, note alla p. 820.
- CARTEGGI LETTERARI 2016, lettera n. 351, pp. 867-868.
- Opere citate
-
Pregiatissima Signora,
Il pregarla di gradire un libro, per il quale m'ero presa la libertà di darle tanti incomodi, è stato non tanto adempire un dovere, quanto chiederle un nuovo favore; e l'esser ringraziato da Lei non potrebbe far altro che mortificarmi, se non ci trovassi una felice occasione di farle io de' veramente giusti e dovuti ringraziamenti per la bontà, con la quale non s'è mai stancata di soddisfare alle mie ripetute e indiscrete domande.
Ancora più felice è per me l'occasione d'esprimerle i miei sentimenti di riconoscenza, e d'affettuosa stima per la degnissima di Lei Figlia, Sig.ra Emilia: sentimenti | comuni a tutta la mia famiglia, per la quale come per me, sarà sempre carissima la memoria del tempo che abbiamo avuto il bene d'averla con noi, e prezioso lo stabile acquisto della sua amicizia.
Gradisca i complimenti di tutti noi, e in particolare di mia moglie, e voglia credermi quale, col più sincero rispetto, ho l'onore di dirmi
Di Lei, Pregiatissima Signora,Umil.mo Devot.mo Servitore
Alessandro Manzoni