Lettera n. 688
- Mittente
- Manzoni, Alessandro
- Destinatario
- Le Monnier, Felice
- Data
- 23 febbraio 1843
- Luogo di partenza
- Milano
- Luogo di arrivo
- Firenze
- Lingua
- italiano
- Incipit
- Non avendo io potuto ottener da Lei
- Indirizzo
- Al Pregiatissimo Signore | Il Sig.r Felice Le Monnier | Firenze
- Regesto
Alessandro Manzoni, avendo precedentemente negato a Le Monnier l'autorizzazione a ristampare le sue tragedie in una scelta di testi tragici italiani (vd. lettera n. 681), lo avvisa che procederà per vie legali.
- Testimoni
-
-
(originale)
Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale,
C.V.72.33
(Timbri postali: «Milano 23 Feb.»; «26»)
-
(originale)
Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale,
C.V.72.33
- Edizioni
-
- ORLANDO 1892-1905, vol. I, p. 96.
- ARIETI-ISELLA 1986, lettera n. 688, vol. II, pp. 283-284, note alla p. 816.
- Opere citate
-
Il Conte di Carmagnola; Adelchi
Pregiatissimo Signore,
Non avendo io potuto ottener da Lei che mi fosse risparmiato il danno della ristampa delle mie quali si siano tragedie, e ciò ch'era molto più grave per me, il dispiacere di vederle in un posto distinto, e quindi odioso, al quale io non avevo certamente avuto l'arroganza di destinarle, non mi restava che il soccorso della legge. Ho quindi l'onore d'avvertirla che ho fatto i passi opportuni affinchè mi sia assicurato il benefizio della Convenzione; la quale non ha permesso che il compimento delle ristampe principiate prima della sua promulgazione; e ha voluto, com'era giusto, evitare ogni effetto retroattivo, non già perpetuare in una parte, e senza ragione, l'abuso stesso che intendeva levar di mezzo.
Confidando che V. S. Pregiatissima non potrà non trovar ragionevole una determinazione presa per necessità e per difesa, passo a protestarmeLe con tutta la stima e l'ossequioDevotis.mo e umil.mo servitore
Alessandro Manzoni