Lettera n. 683

Mittente
Manzoni, Alessandro
Destinatario
Gonin, Francesco
Data
25 gennaio 1843 (25 del 43.)
Luogo di partenza
Milano
Luogo di arrivo
Torino
Lingua
italiano, francese
Incipit
Sperando ogni giorno che mi capitasse qualche occasione
Indirizzo
Al Chiarissimo Signore | Il Sig.r Francesco Gonin | Piazza Vittorio Emanuele n. 1 | Torino
Regesto

Alessandro Manzoni informa Gonin che gli ha spedito un esemplare dell'edizione illustrata dei Promessi sposi. Si augura di rivederlo presto.

Testimoni
  • (originale) Milano, Collezione Giovanni Treccani degli Alfieri, Collezione Treccani degli Alfieri
    (Legato con un esemplare dei Promessi sposi illustrato da G. Previati, Milano, Hoepli, 1900. Fotografia al CNSM, M 22. Timbri postali: «R. P. Milano 25 genn.»; «27 genn.»)
Edizioni
  • ARIETI-ISELLA 1986, lettera n. 683, vol. II, p. 277, note alla p. 812.
Opere citate

I promessi sposi

+ Testo della lettera

Gonin mio carissimo,

Sperando ogni giorno che mi capitasse qualche occasione di spedirti l'esemplare che t'è dovuto per tanti titoli, e che fremeva e dibatteva l'ali (style figuré) dall'impazienza di volarti in mano, ho tardato finora anche a rispondere alla tua carissima lettera. Finalmente è venuta l'occasione che non poteva mancare, e che tenevo per pis–aller, cioè la spedizione Guglielmini; e l'esemplare è partito con essa, che è diretta al Sig.r Pompeo Magnaghi, via Carlo Alberto. L'esemplare è legato in una fascia col tuo nome, e, per giunta, col tuo indirizzo. Dico: per giunta; giacchè non fo a Torino l'ingiuria di supporre che si deva confondersi per trovarci Gonin.
Mantieni la promessa che mi dai di lasciarti veder quest'estate; intanto lavora, a onor dell'Italia e dell'arte e non ti scordare del tuo

Manzoni

I miei rispetti alle tue Signore, e a te tanti affettuosi saluti di tutta la mia famiglia.