Lettera n. 631

Mittente
Manzoni, Alessandro
Destinatario
Sacchi, Luigi
Data
[26 gennaio 1842] (mercoledì)
Luogo di partenza
Di casa [Milano]
Luogo di arrivo
Milano
Lingua
italiano
Incipit
Domani avrò il piacere di trasmetterle altri nove disegni
Regesto

Alessandro Manzoni spedisce a Luigi Sacchi il ritratto di Urbano VIII preparato per il trentaduesimo fascicolo dei Promessi sposi e lo avverte dell'invio di nove disegni previsto per l'indomani. Chiede di fargli recapitare l'ultima vignetta preparata da Riccardi (rappresentante Bellano) per decidere dove collocarla.

Testimoni
Edizioni
  • PARENTI 1945, p. 279.
  • ARIETI-ISELLA 1986, lettera n. 631, vol. II, p. 210, note alla p. 786.
Opere citate

I promessi sposi

+ Testo della lettera

Pregiatissimo Signore,

Domani avrò il piacere di trasmetterle altri nove disegni; intanto La prego di far metter subito mano al qui unito, che deve entrare nel fasc. 32.o. La pregherei anche di voler fare impiccolire il legno, o di sopra o di sotto, tanto che possa star nello spazio di 18 linee del testo, perchè in quella pagina ho bisogno di farne entrar 20 di stampa.
Forse Ferrario o i Sig.ri Tipografi l'avranno già pregata in mio nome di farmi sapere se il Sig.r Ric[c]ardi abbia consegnata un'ultima vignetta, e, in questo caso, di farmela avere un momento, per vedere in che posto precisamente richieda d'esser collocata.
Profitto di questa occasione per chiederLe direttamente un tal favore, e insieme per rettificare un mio sbaglio. La vignetta dev'esser segnata col num[er]o 298, e non 297.
Scusi tanti disturbi, e voglia credermi quale con la più distinta stima, ho l'onore di dirmeLe

Dev.mo Obbl.mo servitore
Alessandro Manzoni