Lettera n. 616

Mittente
Manzoni, Alessandro
Destinatario
Gabrielli, Gabrielangelo
Data
26 luglio 1841
Luogo di partenza
Milano
Luogo di arrivo
Fano
Lingua
italiano
Incipit
La prima lettera ch'Ella mi fece l'onore di scrivermi
Regesto

Alessandro Manzoni rifiuta allo scrittore Gabrieangelo Gabrielli il consenso di stampare gli Inni Sacri in una raccolta di poesie curata da questi.

Testimoni
  • (originale) Milano, Biblioteca Nazionale Braidense, Manz.B.I.46b/1, c. 1rv
Edizioni
  • ARIETI-ISELLA 1986, lettera n. 616, vol. II, pp. 198-199, note alla p. 778.
Opere citate

Inni sacri

+ Testo della lettera

Pregiatissimo Signore,

La prima lettera ch'Ella mi fece l'onore di scrivermi mi trovò in dolorose inquietudini, le quali non terminarono che in pieno e permanente dolore. Oltre di ciò, Le confesso che, appunto perchè Ella non poteva dubitare del ricapito di quella, io andavo supponendo che nel mio silenzio Ella non avrebbe potuto veder altro che il desiderio d'esimermi dal dispiacevolissimo ufizio di risponder negativamente a una richiesta che m'onora, e per la quale devo professarmeLe, e me Le professo obbligatissimo.
Prima delle convenzioni che hanno finalmente assicurata in Italia la proprietà letteraria agli scrittori, le ristampe arbitrarie non m' hanno permesso di fare una seconda edizione di nessun mio lavoro; o se lo volli tentare, come feci appunto degl'Inni, l'edizione m'è rimasta quasi tutta. Spero perciò ch'Ella non sarà per trovare strano ch'io approfitti del diritto che mi viene da una legge così equa, e così a lungo desiderata.
Voglia gradir le mie scuse, e insieme le proteste dell'ossequio, col quale ho l'onore di dirmeLe

Dev.mo Obb.mo Servitore
Alessandro Manzoni