Lettera n. 597
- Mittente
- Manzoni, Alessandro
- Destinatario
- Beccaria, Giulio
- Data
- [20 febbraio 1841]
- Luogo di partenza
- [Milano]
- Luogo di arrivo
- Milano
- Lingua
- italiano
- Incipit
- Eccoti la lettera per il nostro Giacomo
- Indirizzo
- Al Sig.r Marchese Cesare [sic] Beccaria
- Regesto
Alessandro Manzoni invia allo zio Giulio Beccaria una lettera per il cugino Giacomo, riguardante i tentativi di bloccare la contraffazione dei Promessi sposi avviata dal tipografo napoletano Gaetano Nobile.
- Note
La missiva indirizzata a Giacomo Beccaria, che questa accompagnava, è la n. 596.
- Testimoni
-
- (originale) Milano, Biblioteca Ambrosiana, A 295 inf. (2)/10
- Edizioni
-
- ARIETI-ISELLA 1986, lettera n. 597, vol. II, p. 179, note alle pp. 768-769.
- CARTEGGI FAMILIARI 2006, lettera n. III.13, vol. I, pp. 56-57, note alle pp. 57-58.
- Opere citate
-
Carissimo Zio,
Ti chiedo scusa d'aver tanto ritardata la restituzione della lettera di Giacomo: n'è stata cagione la lunghezza della mia, e l'averla dovuta scrivere in poco buona disposizione di salute. Pare che dovrebbe bastare l'incomodo che ti do di spedirla; ma, avvezzo come sono alla tua bontà, ti prego anche di scrivere a Giacomo due cose, che non ho voluto metter nella lettera, per lasciarla ostensibile, nel caso che gli paresse opportuno di mostrarla, sebbene sia scritta da cane: ma qui non si tratta d'amor proprio.
L'una è che credo anch'io che, prendendo l'affare cattiva piega, convenga veder d'uscirne con un compenso al Nobile; e che mi pare che sarà meglio farne la proposta, non a lui, ma all'autorità, quando questa riguardasse le spese già da lui fatte, come una forte difficoltà. E quanto all'entità della somma, lo prego di far lui, secondo crederà meglio: così riguardo alle cautele, intorno alle quali non ha certo bisogno di miei suggerimenti.
L'altra è che lo ringrazio del principio d'informazione che mi dà intorno al corrispondente de' miei stampatori, e che aspetto le ulteriori, e lo prego di più di sapermi indicare, per ogni caso, un libraio onesto e solido, col quale convenga entrare in trattative.Scusa ed ama il tuo
Aff.mo Nipote ed Amico
Alessandro