Lettera n. 510

Mittente
Manzoni, Alessandro
Destinatario
Mojon Milesi, Bianca
Data
8 ottobre 1838 (8 8.bre 1838)
Luogo di partenza
Brusuglio
Luogo di arrivo
Parigi
Lingua
italiano
Incipit
La mia assenza da Milano
Indirizzo
Madame | Madame Blanche Mojon née Milesi | à Paris
Regesto

Alessandro Manzoni si rammarica di non aver visto l'inviato della signora Bianca Mojon Milesi, la ringrazia per l'invio del giornale la Ruche parisienne. Lo scrittore informa la signora dei tentativi fatti per le illustrazioni dei Promessi sposi.

Testimoni
Edizioni
  • GNECCHI 1896, p. 92.
  • PARENTI 1945, p. 223.
  • ARIETI-ISELLA 1986, lettera n. 510, vol. II, pp. 96-97, note alla p. 730.
Opere citate

I promessi sposi

+ Testo della lettera

M'è stato comunicato il fascicolo della Ruche, nel quale son trattato così a dismisura del merito mio, come a misura della bontà altrui. L'edizione non poteva esser meglio annunziata e non annunziata ad un tempo. La prego de' miei umili e caldi ringraziamenti.
Della quale futura o non futura edizione avrei creduto poterle a quest'ora dir qualche cosa; ma siamo alle mosse, come prima. Si pensava che l'inferiorità delle prove tirate qui dipendesse dall'inchiostro: se n'è fatto venire un saggio di costà; ma non s'è trovato buono. Quando sarò in città, vedrò di darci dentro, e di venire a una conclusione. Se tutto dovesse andare in fumo, non sarebbe certamente per me il più piccolo dispiacere quello di avere usato e abusato in vano di tanta bontà sua.