Lettera n. 1845
- Mittente
- Manzoni, Alessandro
- Destinatario
- Manzoni, Pietro Luigi
- Data
- 27 novembre 1849 (27 9.bre 1849)
- Luogo di partenza
- Lesa
- Luogo di arrivo
- [Milano]
- Lingua
- italiano
- Incipit
- Ho ricevuto iersera, per mezzo del corriere
- Regesto
Alessandro Manzoni ha ricevuto dal figlio Pietro i libri richiesti; è dispiaciuto delle difficoltà che Pietro sta riscontrando per ottenere il passaporto e fargli visita a Lesa ed è altresì rammaricato della perdita di sei fogli del manoscritto del discorso Del romanzo storico, che dovrà rifare. Chiede i Discours sur l'art dramatique di Corneille nell'edizione in 12 voll. che è nella sua biblioteca di Milano e la Henriade di Voltaire e lo prega di procurargli il Waverley di Walter Scott in inglese oppure l'edizione con la prefazione dove l'autore espone le proprie idee sul romanzo storico.
- Note
Autografo già nella Collezione privata Guido Zadei, Brescia. Copia di mano di Pio Bondioli (Tradate), segnalata dalla figlia Miriam al dott. Este Milani.
- Edizioni
-
- MILANI 1983, pp. 32-33.
- MILANI 1984, pp. 72-73.
- ARIETI-ISELLA 1986, lettera n. 1845, vol. III, pp. 1217-1218, note alla p. 1321 (con data «27 7.bre 1849»).
- CARTEGGI FAMILIARI 2006, lettera n. VI.33, vol. I, pp. 349-350.
- Opere citate
-
Del romanzo storico e, in genere, de' componimenti misti di storia e d'invenzione
Mio caro Pietro,
Ho ricevuto iersera, per mezzo del corriere, il pacco di libri che t'avevo chiesto, e i due versi che l'accompagnavano. Con dolorosa sorpresa rilevo da essi le difficoltà che incontri per il passaporto. Mi pare però impossibile che, trattandosi d'una gita così necessaria, e di così breve durata, tali difficoltà non siano alla fine superate, e spero, per conseguenza, di vederti presto.
Mi dispiace molto che i 6 fogli del manoscritto non si ritrovino, perchè è altrettanto o a un dipresso, che dovrò rifare. A ogni modo, mi ci metto con l'intenzione di far prestissimo — cosa che non è la più abituale in me, ma che pure m'è riuscita qualche volta.
Il discorso, o i discorsi di Corneille si trovano sicurissimamente nell'edizione in 12 vol.i che è tra' miei libri a Milano. E siccome, in quell'opera, c'è pochissimo di prosa, così, con una passata, li troverai. M'occorre ancora la Henriade di Voltaire, che dev'essere anch'essa a Milano. E vorrei di più che ti potessi procurare il Waverley in Inglese, o il tomo che contiene la prefazione dove l'autore parla del concetto che s'è fatto del romanzo storico. Non avrei che ad estrarre un passo o due, e tu potresti quindi riportare il volume con te. Tanti saluti di Teresa e di Stefano. T'aspetto, t'aspetto, t'aspetto.Il tuo aff.mo babbo
Manzoni