CS.M 2611 [Postillato] Milano, Biblioteca del Centro nazionale di studi manzoniani
Discorso di peste di M. Andrea Gratiolo di Salò. Nel quale si contengono vtilissime speculationi intorno alla natura, cagioni, e curatione della peste, con vn catalogo di tutte le pesti più notabili de' tempi passati. Et appresso vn Trattato di peste molto dotto, & breue non più veduto di Saladino Ferro Ascolano ...
In Vinegia : appresso Girolamo Polo, 1576
[20], 178, [2] p. ; 4º
Lingua:
italiano
Contenuto:
Il Discorso di peste è seguito da un Catalogo delle pesti più notabili dei tempi passati dello stesso Grazioli, e quindi da un Trattato della peste, et sua preservatione, et cura di Saladino Ferro Ascolano, e tradotto dal latino da Salustio Viscanti. Le tre opere, dotate ciascuna di proprio frontespizio, sono legate insieme.
- Osservazioni sull'esemplare
Legatura non coeva in cartone verde. Sul dorso, scollato dal volume, tassello in pelle con titolo e autore in oro. Nel contropiatto anteriore sigla ms.: «G 190 D». Nel contropiatto posteriore lettera «O» maiuscola ms., o segno simile. Il volume è rifilato al taglio di testa.
- Presentazione
Prima edizione del trattato redatto dal medico e studioso di Avicenna Andrea Grazioli (o Gratiolo), che aveva curato la peste petecchiale di Desenzano del 1567.
- Segni di lettura
- 175 (Trattato della peste)
- Bibliografia
-
-
NUNNARI 2013
= Nunnari Tano, Le fonti storiche dei «Promessi sposi», Milano, Centro Nazionale Studi Manzoniani, 2013
Vedi immagini (6)
[Riproduzione parziale]
-
NUNNARI 2013
= Nunnari Tano, Le fonti storiche dei «Promessi sposi», Milano, Centro Nazionale Studi Manzoniani, 2013
Scheda di Mariarosa Bricchi | Cita questa pagina