CS.M 2611 [Postillato] Milano, Biblioteca del Centro nazionale di studi manzoniani

Grazioli, Andrea <16.sec.>
Discorso di peste di M. Andrea Gratiolo di Salò. Nel quale si contengono vtilissime speculationi intorno alla natura, cagioni, e curatione della peste, con vn catalogo di tutte le pesti più notabili de' tempi passati. Et appresso vn Trattato di peste molto dotto, & breue non più veduto di Saladino Ferro Ascolano ...
In Vinegia : appresso Girolamo Polo, 1576
[20], 178, [2] p. ; 4º
Lingua: italiano
Contenuto: Il Discorso di peste è seguito da un Catalogo delle pesti più notabili dei tempi passati dello stesso Grazioli, e quindi da un Trattato della peste, et sua preservatione, et cura di Saladino Ferro Ascolano, e tradotto dal latino da Salustio Viscanti. Le tre opere, dotate ciascuna di proprio frontespizio, sono legate insieme.
Osservazioni sull'esemplare

Legatura non coeva in cartone verde. Sul dorso, scollato dal volume, tassello in pelle con titolo e autore in oro. Nel contropiatto anteriore sigla ms.: «G 190 D». Nel contropiatto posteriore lettera «O» maiuscola ms., o segno simile. Il volume è rifilato al taglio di testa.

Presentazione

Prima edizione del trattato redatto dal medico e studioso di Avicenna Andrea Grazioli (o Gratiolo), che aveva curato la peste petecchiale di Desenzano del 1567.


Segni di lettura
175 (Trattato della peste)
Bibliografia
  • NUNNARI 2013 = Nunnari Tano, Le fonti storiche dei «Promessi sposi», Milano, Centro Nazionale Studi Manzoniani, 2013
    (Il testo è solo citato tra quelli posseduti da Manzoni)

Scheda OPAC SBN
BVEE008953

Vedi immagini (6)
[Riproduzione parziale]

Scheda di Mariarosa Bricchi | Cita questa pagina